5 film da vedere in estate

L’estate è la stagione del mare, dei gelati, delle passeggiate notturne, delle serate passate a ballare in spiaggia, delle ferie in giro per l’Italia e per il mondo, delle pennichelle in montagna, ma anche dei pomeriggi afosi da passare sul divano e con l’aria condizionata accesa.

Vi proponiamo per questo 5 film da vedere in estate, che vi faranno compagnia nei pomeriggi in cui non avrete voglia di fare nulla e vorrete rilassarvi in casa.

1- I Goonies

Scena dal film i Goonies (Wikipedia)
Scena dal film i Goonies (Wikipedia)

Iniziamo da un cult degli anni ’80: i Goonies, film d’avventura del 1985 diretto da Richard Donner, con sceneggiatura di Chris Columbus ricavata dal soggetto di Steven Spielberg. Quattro ragazzi che vogliono salvare le loro case e che si fanno chiamare Goonies, partono alla ricerca di un tesoro nascosto. Tra trabocchetti, banditi, pirati, navi, amori, amicizie e scheletri vivranno un’avventura indimenticabile.
Tra tutti è il mio film preferito e credo di averlo visto almeno venti volte. Non dovete assolutamente perderlo.

2- Adventureland

Film del 2009 scritto e diretto da Greg Mottola ed interpretato da Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Ryan Reynolds. Nell’estate del 1987, uno studente neolaureato è costretto a rinunciare al suo viaggio premio in Europa e ad accettare un lavoro estivo nel parco divertimenti della sua città dove si innamora di Emily, una ragazza ribelle e problematica.
Atmosfera anni ’80 con tematiche attuali, ottima colonna sonora e leggerezza che a tratti fa pensare. 107 minuti godibili e totalmente estivi.

3- Mamma Mia!

Grande cast (Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth, Dominic Cooper), musica degli Abba e isole della Grecia. Questo dovrebbe già bastare per spingervi a vedere l’adattamento cinematografico del 2008 dell’omonimo musical.

4- Stand by Me – Ricordo di un’estate

Scena da Stand by me (Wikipedia)
Scena da Stand by me (Wikipedia)

Film del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo (The Body) contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King.
1959, quattro amici dodicenni vivono in una piccola cittadina dell’Oregon dove vengono a sapere casualmente dove potrebbe trovarsi il cadavere di un ragazzo appena scomparso. I quattro, spinti dal desiderio di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia.
Buon film da vedere se non altro per l’interpretazione del compianto River Phoenix.

5- La Mafia uccide solo d’estate

Film del 2013 diretto ed interpretato da Pif, che racconta attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista, la sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta. Film drammatico, che appare però leggero e che spinge a volersi informare di più e ad approfondire. Da vedere in pieno agosto anche perché la Mafia uccide solo d’estate.

Ed eccoci qua. Ora che avete avuto un piccolo spunto sui 5 film da vedere in estate, non vi resta che reperirli, chiudervi in casa, accendere il condizionatore, sdraiarvi sul divano e….Buona visione!

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/Betta_.jpg[/author_image] [author_info]Elisabetta Graziani, 27 anni, di Roma. Dottoranda in Storia Medievale, ama Boston, il calcio e le cose belle di ogni tipo (compreso Kevin Spacey). Per ardua ad Astra.[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.