Roma: i 5 luoghi più romantici

Vengo spesso etichettata cinica e acida, oggi con questo post dimostrerò il contrario (o almeno fingerò), perché in fin dei conti tutti siamo un po’ sentimentali. Ultimamente se parliamo della capitale non sentiamo belle parole e, tanto meno, episodi degni di nota. Oggi daremo alla città un nuovo volto, o meglio quello che le appartiene da sempre: vi parlerò dei 5 luoghi più romantici di Roma.

Roma: i 5 luoghi più romantici

#5: IL PINCIO

Il parco del Pincio fu costruito nel corso dell’800 ed è uno dei colli di Roma. Occupato da ville, giardini, compresa Villa Borghese, la passeggiata è tra le preferite dei romani, dei turistici e dei romantici. La vista dalla balconata, alle spalle di Villa Borghese, su Piazza del Popolo, lascia senza fiato, soprattutto al tramonto. (Nota storica: fu il primo parco voluto da Napoleone in Italia).

#4: IL GIANICOLO

Non fa parte dei sette colli romani ma la sua pendice orientale è diretta verso il Tevere dove sorge il famoso rione Trastevere; sulla parte occidentale della pendice, la più vecchia, sorge Monte Verde. Il Gianicolo è diventato, dopo l’unità di Italia un grande parco pubblico e un memoriale del Risorgimento. Protagonisti della passeggiata saranno le statue garibaldine, i tipici teatrini di marionette, il famoso cannone, ma soprattutto il Panorama della città, sia di giorno che di notte.

#3: IL LUNGOTEVERE

Roma-lungotevere
Lungotevere e Castel Sant’Angelo. Foto e diritti di Silvia Vannucci.

 

Impossibile ricordarsi tutti i nomi del lungotevere che comprendono la riva destra e quella sinistra del fiume. Costruito principalmente per arginare le alluvioni del fiume, con il tempo il Lungotevere ha acquisito un grande fascino e diventato protagonista di passeggiate, a piedi e in bicicletta, di cittadini e turisti. Grazie ai suoi ponti è possibile ammirare la città da un altro punto di vista e, a ridosso del Tevere, parti della città sconosciute.

#2: LA FONTANA DEGLI INNAMORATI

La Fontana di Trevi, da poco restaurata in tutto il suo splendore, è la fontana più famosa, più visitata e più romantica di Roma. Ma pochi, o non molti, sanno che alle sue spalle c’è una piccolissima fontana, appunto la Fontana degli innamorati. Questa consiste in una base rettangolare e due deboli nasoni d’acqua: si dice che chiunque beva l’acqua (ovviamente gli innamorati) resterà insieme per sempre.

#1: IL GIARDINO DEGLI ARANCI

Roma-giardino-degli-aranci
Roma, Giardino degli Aranci. Foto e Diritti di Silvia Vannucci.

 

Sul colle Aventino, nel rione Ripa, sorge questo giardino che sembra incantato, chiamato così per i numerosi alberi di aranci che vi si trovano. Vi sono delle panchine dove potersi rilassare, godersi il silenzio e ammirare lo spettacolare panorama dall’alto, soprattutto della Basilica di San Pietro. Se avete visto la Grande Bellezza, ricorderete l’aurea fiabesca di questo luogo. Piccolo suggerimento: nella piazza adiacente, Piazza dei Cavalieri di Malta, fate attenzione al grande portone, c’è un piccolo buco, guardate bene al suo interno, la Cupola non sarà mai stata così vicina.

La mia classifica è finita, conoscete altri posti romantici o sconosciuti della meravigliosa Roma? Fatemi sapere, intanto vi auguro di poter passeggiare per questi luoghi romantici.

Se volete stupire ancora di più, scoprite quali sono i luoghi più romantici dove fare una proposta di matrimonio (in bocca al lupo)!

Main photo e Diritti by Silvia Vannucci 


[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.[/author_info] [/author]

 

Una risposta a “Roma: i 5 luoghi più romantici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.