Auguri Roma per il tuo 2769esimo compleanno

Secondo la legenda Romolo fondò la città il 21 Aprile nel 753 a.C. Per tradizione il 21 Aprile di ogni anno si celebra la festività laica del “compleanno della città”, il così detto Natale di Roma.  

La festività nella Storia.

L’Imperatore Claudio è il primo a far celebrare l’anniversario di Roma nel 47, ottocento anni dopo la presunta data della fondazione.
Con la fine dell’Impero Romano d’Occidente e la pratica delle festività cristiane, Roma perde gradualmente usi, costumi, e festività che erano fulcro della propria tradizione. Ne risente anche il Natale della città.

E’ nel rinascimento che gli umanisti rievocano la festività laica e includono di nuovo all’interno della tradizione i festeggiamenti per il compleanno della città. I più rivoluzionari tra i mazziniani, i garibaldini ed alcuni liberali, festeggiarono l’evento, ad esempio, nella primavera del 1849, quando Roma, da poco Repubblica libera che aveva rovesciato il potere temporale del Papa, lottava per la sopravvivenza.

Ma nel 1923 è Benito Mussolini, al tempo capo indiscusso del Movimento Fascista Italiano, a proporre l’adozione dell’anniversario come festa ufficiale del Fascismo. Viene così approvato dal Consiglio dei ministri uno schema di decreto-legge proposto che aboliva la festività del 1º maggio e fissava la celebrazione del Lavoro al 21 aprile, Natale di Roma. A partire dal 21 aprile la celebrazione diventa festività nazionale, denominata “Natale di Roma – Festa del lavoro”. Tale decreto tuttavia cessa nel 1945 e viene ripristinata la Festa dei Lavoratori al 1º maggio e limitando la festività del Natale di Roma al solo ambito cittadino della Capitale.

Photo by Icomei
Photo by Icomei on Flickr

La festività oggi.

Letture poetiche, concorsi di letteratura latina, concerti bandistici e non, installazioni d’arte, rievocazioni storiche, inaugurazione di spazi pubblici restaurati, musei gratis, visite guidate. E luce, molta luce su monumenti, musei, Fori. Gli appuntamenti sparsi per tutta la città sono tantissimi, i Musei comunali sono aperti fino alle 24 (si è registrata già una forte affluenza).

Per avere tutte le informazioni necessarie visitare il sito ufficiale del Comune di Roma.

Non ci resta che dire:

Auguri Roma per il tuo 2769esimo compleanno!

 

Fonti:

www.ansa.it

www.treccani.it

www.comunediroma.it

Main Photo by: Umberto Rotundo on Flickr

Francesca
IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.