Top 5: Canzoni di Natale

 

Il Natale si avvicina, le lucine brillano ovunque, le corse all’acquisto di regali sono iniziate, i panettoni e i pandori sono stati assaggiati almeno una volta, le case e le strade sono addobbate. Cosa manca? La tradizione, soprattutto quella pagana, pretende sempre un giusto sottofondo alle feste natalizie. Oggi ho per voi una vera Top 5 di Canzoni di Natale.

  •  Jingle bell Rock: noto brano natalizio inciso e pubblicato per la prima volta nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Nel tardo novecento il brano ha riscosso un grande successo grazie anche alle cover di numerosi artisti. Ecco qui la versione originale.

  • Happy Xmas (War is over): una canzone che proprio in questo periodo di nuove e infinite guerre, o da sempre, dovrebbe essere la più adatta. Questa canzone è un po’ un ever green del sottofondo natalizio e ne sono state fatte numerose cover, la più famosa è quella di Celin Dion. Qui sotto invece potete riascoltare la versione originale di John Lennon.

  • Last Christmas: Last Christmas I gave you my heart, But the very next day you gave it away..
    A quanto pare i cuori spezzati non vengono risparmiati nemmeno a Natale, ma non ci sono periodi dell’anno in cui l’amore non sia protagonista. Il cuore spezzato è quello di George Micheal che, nel 1985, pubblica con gli Wham! quella che diventerà una delle Hit Natalizie più famose di sempre. Riascoltiamola!

  • All I want for Christmas is you: si parla sempre d’amore, ma si hanno le idee ben precise in questo caso. Mariah Carrey non vuole regali, tutto ciò che vuole per Natale è stare insieme al suo fidanzato! Beh, quale dichiarazione più bella, soprattutto in questi tempi di crisi? Eppure quest’anno, per la prima volta dalla sua pubblicazione, 1994, la Hit non è la più suonata dei negozi per questo Natale. Ma a noi non importa, la sua allegria sarà sempre al numero uno!

  • White Christmas: per ultimo, ma sempre primo, non potevamo riascoltare Michael Bublé, ovvero sua maestà delle Hit Natalzie; dal 2011 infatti Bublé ha ricantato e ricantato e ricantato, tantissime canzoni di Natale, così tante da fare Album di cover e show americani dove si esibisce insieme a folletti, renne, abeti e colleghi cantanti, facendo impazzire tutto il mondo, e anche noi, ammettiamolo. Riascoltiamo questa cover, l’originale fu scritta da Irving Berlin e cantata da Bing Crosby nel 1940. Insomma, è la versione inglese di Bianco Natale.

Devo dire che è una lista molto personale, fare una Top 5 è sicuramente riduttivo ma, non potendo reprimere il continuo istinto di cantare e ballare su queste note, dovevo fermarmi.
Non mi resta che auguravi un Sereno e Felice Natale.

PS: se non vi bastano le canzoni, cliccate scoprite i 6 film da vedere a Natale.

canzoni di natale  - kevin

Main photo by screenshot Youtube


[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.