Il tempo che passa

Il tempo passa e tutto resta fondamentalmente come è sempre stato. Può darsi.

Ma il tempo passa e in realtà le cose cambiano: noi siamo solo troppo intenti a vivere per accorgercene.

Ieri pranzavo sulle scale della mia facoltà con due amici e improvvisamente mi è venuto da chiedere: “ma quanti anni sono che siamo qui dentro?”. Ho realizzato di aver passato dentro l’università, tra triennale, specialistica e dottorato, sei anni e mezzo della mia vita. Più tempo di qualsiasi altro ciclo scolastico. Una vita. Eppure sembra ieri quando tutto è iniziato.

Ragionare sul tempo che passa è cosa consueta per noi esseri umani. La bellezza e l’importanza della nostra vita sta proprio nel fatto che ha sua una durata e che questa durata non è a noi nota.

Il tempo ci sfugge tra le mani, passa veloce, a volte lento solo in apparenza, ma passa sempre. La cosa che ho imparato sul tempo è che sia che si tratti di un anno o di cinque secondi passa sempre. Questo ci fa sentire nostalgici, ma spesso anche solo fieri di tutto quello che abbiamo fatto e passato per diventare ciò che siamo nel presente.

A volte ci sentiamo sempre gli stessi a volte tanto diversi da ciò che eravamo, ma cambiamo sempre, per fortuna. Tutto nella nostra vita cambia e assume un significato diverso. Cambiare per migliorarsi, cambiare spesso per divenire perfetti, si dice.

Tanto tempo fa, il mio migliore amico mi parlò di una canzone degli U2. “In a little while” parla del tempo che passa e di come passi in un momento.

Perché alla fine si riduce tutto a questo: ad un momento che racchiude tutto.

Godetevela.

Elisabetta Graziani

3 risposte a “Il tempo che passa”

  1. mi sono posto spesso il problema di dare una definizione al tempo.
    Non per misurarmi con più illustri personaggi e filosofi ma solo perchè il tempo è la cosa più assurda che si possa pensare e per questo l’unica definizione assurda che ho trovato è che “il tempo è un’illusione che ci aiuta a sopportare la vita”.

    1. Hai perfettamente ragione eppure ragionare sul tempo continua ad essere una delle cose più sensate ed affascinanti da fare.
      Elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.