Libri e Cucina: la ricetta del vero amore

Chi non ha mai associato il “vero amore” ad un piatto in preparazione o ad un libro? Diamo il via alle recensioni di libri da sfogliare. Oggi, visto il cielo grigio e la pioggia, inziamo con un libro leggero e sognante.

La ricetta del vero amore è l’ultimo romanzo scritto da Nicolas Barreau, un giovane autore emergente che ha ottenuto un successo graduale, soprattutto grazie al passaparola dei lettori europei. La scorrevolezza delle parole e la particolare attenzione per i dettagli, rendono i suoi libri molto piacevoli.

Questo breve racconto è ambientato a Parigi e vede protagonisti due ragazzi, amici universitari della Sorbonne. Quando Valérie e Henri si conoscono, si comprende subito come l’amore può scoccare in un’unica direzione: per la ragazza Henri è un grande amico con cui condividere solo la passione per i libri, ed Henri, timido ragazzo, si convince di non avere nessuna chance. Le cose peggiorano quando Valérie, di ritorno da una vacanza estiva in Italia, confessa all’amico di essersi innamorata di un ragazzo attraente e di dieci anni più grande. Henri, distrutto dalla notizia, comprende di non avere oramai nessuna speranza; ma un giorno, passeggiando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, scopre un libro particolareLa ricetta del Vero Amore (2) rilegato in pelle bordeaux. Si tratta di un manuale del sedicesimo secolo che contiene strane pozioni e ricette, ma soprattutto l’elixir d’amour éternel. Il ragazzo si fa coraggio e, contrariamente ad ogni logica, invita l’amica a cena, cercando di preparare un perfetto “Menù dell’amore”.

Ora, non posso dirvi quello che succede durante la cena, ma se siete curiosi acquistate il libro o prendetelo in prestito, in poche ore scoprirete che niente è impossibile quando si parla di amore… e di cucina.

Se anche voi avete problemi di cuore, o volete mettervi alla prova con ricette particolari, alla fine del libro ci sarà qualche sorpresa. Ok, se cliccate qui avrete qualche anticipazione.
Anche se il libro non rappresenta di certo un best seller internazionale noi gli diamo quattro stelline; è un piacere leggerlo e cucinare appena finito 🙂

Buona lettura, buon viaggio tra le strade parigine e buon Menù dell’Amore.

 

Da scoprire:

Da vedere:

  • Midnight in Paris di Woody Allen; storia fantastica e romantica ambientata nei quartieri più famosi della città. Ecco i primi minuti del film, così, per sognare ad occhi aperti…

 

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/fra.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 26 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.