Libri per bambini: titoli da non perdere

Lo sapete già, questo Blog è particolarmente legato ai libri e a tutto quello che li riguarda. Abbiamo già parlato del Maggio dei libri  , oggi vi proponiamo una lista dedicata esclusivamente ai libri per bambini: i titoli da non perdere.

Girovagando sul web, ricordando quelli regalati ai nipoti, ma soprattutto rievocando le prime letture, ho deciso di stilare una lista di libri che ogni bambino dovrebbe leggere. Non sarà un elenco numerato, è molto difficile stilarne una classifica.

  • Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle MeraviglieDopo la lettura si potrà guardare il cartone della Disney con occhi diversi.
    Consigliato a bambini/e dagli 8 anni in su.
  • Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. Un viaggio tra le stelle per ricordare che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
    Consigliato a bambini/e dagli 8 anni in su.
  • Louisa May Alcott, Piccole donne. 
    Consigliato a bambine dagli 8 anni ai 12, e anche alle mamme.
  • Frank BaunIl meraviglioso mago di Oz, per fantasticare.
    Consigliato a bambini/e dai 7 anni in su, o più piccoli con l’aiuto dei genitori.
  • Robert Louise StevensonL’isola del tesoro, per scoprire dove sono veramente nati i “pirati”.
    Consigliato ai bambini/e dagli 8 anni in su.
  • A. MilneWinnie the Poohper giocare e coccolare gli animaletti del bosco.
    Consigliato ai bambini/e dai 0 ai 7 anni.
  • Luis SepulvédaStoria di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volarese non si è letto a scuola sarà un piacere farlo a casa e poi guardare anche il film La gabbianella il gatto.
    Consigliato ai bambini dai 6 anni in su, ma anche agli adulti.

titoli da non perdere per bambini

Quale miglior modo di far avvicinare un bambino alla lettura se non attraverso libri scritti per loro? Leggere è fonte di vita, prima si inizia, migliore sarà l’approccio per il bambino che diventerà un adulto indipendente e capace di scegliere tra gli scaffali di una libreria il suo primo libro preferito.

Queste sono le mie proposte, avete i titoli appena elencati a casa? Li avete letti da piccoli o meno piccoli?
Buona lettura ai vostri bambini e a voi 🙂

PS: non ho inserito link di riferimento per l’acquisto dei libri perché sarebbe bello trovare il tempo per recarsi in libreria con i propri piccoli e acquistarli insieme (sono pignola, lo so).

Per la lista ufficiale della BBC Culture cliccate qui.

 [author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/fra.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 26 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.