Panna Cotta rivisitata: ricetta dal Ristorante “Al sedicidiciotto”

 

Eccoci con una nuova, nuovissima ricetta. Con il permesso del mio amico, gestore del ristorante Al Sedicidicotto, condividerò con voi questo dolce buonissimo assaggiato proprio al ristorante! Scopriamo insieme la ricetta della Panna Cotta rivisitata.

Il nome del dolce può trarre in inganno, in realtà la preparazione è più facile di quello che sembra. Il risultato finale vi stupirà!

Ingredienti per la Panna Cotta:

  • 1 litro/2 di panna fresca
  • 1 stecco di vaniglia
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 100 gr di zucchero

Procedimento:panna-cotta-rivisitata

  1. Versare la panna liquida in un pentolino e aggiungere lo zucchero.
  2. Mettere a mollo la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e aspettare che si ammorbidisca.
  3. Pulire la stecca di vaniglia: incidetela in senso verticale e con la punta del coltello raschiatene la polpa che metterete nella panna cotta. Mettere anche la stecca intera nel pentolino e accendere il fuoco: continuare a mescolare con un cucchiaio di legno e portare a bollore la panna.
  4. Quando la panna bolle unire la colla di pesce ben strizzata al pentolino; mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e spegnere il fuoco.
  5. Filtrare la panna cotta con un colino per evitare grumi della colla di pesce e residui della vaniglia. Ora versare il composto in un testo rotondo, più o meno del diametro di quello che si usa per una crostata. Lasciare in posa per almeno 5 ore in frigorifero.

 

Ingredienti e procedimento per la pasta frolla:

  • 250 gr di Farina
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 gr di burro
  • Cuocere per a 180° per circa 20 minuti.

Come comporre il dolce:

Quando la panna cotta sarà bella densa e la pasta frolla sarà fredda si può procedere alla composizione del dolce. A vostro piacimento scegliete una marmellata per la pasta frolla, come per creare una sorta di spessore; con molta delicatezza unite la panna cotta alla base di frolla. Per finire potere mettere un altro strato di marmellata o frutta; insomma sbizzarritevi!!  panna-cotta
Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, altrimenti se siete di Roma, vi consiglio di assaggiare il dolce direttamente Al Sedicidicotto, QUI tutte le informazioni sul ristorante.

Alla prossima ricetta!

Main photo by Ristorante Al Sedicidiciotto (diritti riservati)


[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, specializzata in Cooperazione e Diritti Umani, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.