Scattare foto ci rende più felici!

Vi piace fare foto? Siete oramai dipendenti dalla fotocamera del vostro smartphone? Avete sempre la macchinetta fotografica in borsa? Che sia un piatto che state per mangiare, un paesaggio, un selfie, una foto di gruppo..fate molte foto? Ecco, uno studio americano ha scoperto perché scattare fotografie ci rende più felici!

Scattare foto ci rende più felici!

 Scattare foto o caricarle sui social fa parte della quotidianità di molti noi, e non solo dei più giovani.

Alcuni ricercatori della University of Southern California attraverso uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, una rivista di divulgazione scientifica statunitense, hanno dichiarato che scattare continuamente nuove fotografie non sarebbe soltanto divertente e pratico, ma anche utile per il nostro benessere e la nostra felicità.
I ricercatori hanno svolto nove esperimenti su un campione di 2000 partecipanti, che miravano a valutare il livello di soddisfazione provato dalle persone quando potevano o non potevano scattare delle foto.

scattare-foto-felicità

I risultati hanno evidenziato che coloro a cui era permesso scattare foto (durante fiere, in musei..) risultavano più soddisfatti della loro esperienza rispetto a coloro che non potevano usare la macchietta fotografica o lo smartphone.

Dunque scattare continuamente foto e/o postarle sui social (sopratutto Instagram) non sarebbe alienante ma, al contrario, sarebbe stimolante e porterebbe l’utente a focalizzarsi di più sulla realtà.

Che rapporto avete con la vostra fotocamera? Fatemi sapere 🙂

Photo by Pixabay


[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, specializzata in Cooperazione e Diritti Umani, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”. [/author_info] [/author]

Una risposta a “Scattare foto ci rende più felici!”

  1. Guarda caso questa mania avviene da quando fare foto non ha nessun costo:passione globalizzata indotta!
    Quanto all’eccesso dei selfie, uno studio di Associazione Psichiatrica dichiara che l’eccesso è una patologia dovuta alla scarsa fiducia in se stessi, al desiderio di, comunque, apparire. Un modo gratuito di pubblicizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.