Storie della Buonanotte per bambine ribelli – Mondadori

Abbiamo già parlato di come le eroine delle bambine stiano cambiando volto negli ultimi anni; le protagoniste dei nostri giorni sembrano piacerci di più e sono racchiuse in Storie della Buonanotte per bambine ribelli edito da Mondadori.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.

Con questa dedica iniziano le meravigliose pagine di questo libro che raccontano le protagoniste dei nostri giorni: donne simbolo di coraggio e forza. Le loro biografie sono racchiuse nel libro, riadattato in lingua italiana, firmato dalla giornalista e imprenditrice Elena Favilli e dall’autrice e regista di teatro Francesca Cavallo, che finalmente arriva in libreria edito da Mondadori.

Cento storie che raccontano ai più piccoli la vita di artiste, scienziate, sportive, scrittrici, pittrici e via dicendo, che hanno fatto la differenza, diventando icone, grazie alla loro personalità e alle loro capacità. Dall’atleta Serena Williams al premio Nobel Malala Yousafzai, dalla scienziata Rita Levi Montalcini alla pittrice Frida Kahlo, senza dimenticare Margherita Hack  e Michelle Obama.

«Ci siamo rese conto che il 95 per cento dei libri e dei programmi tv con cui siamo cresciute non avevano bambine o ragazze in ruoli importanti. Abbiamo fatto un po’ di ricerche e scoperto che le cose non sono cambiate tanto negli ultimi vent’anni, e così abbiamo deciso di fare qualcosa», spiegano le autrici. Cavallo ricorda che «nei libri per bambini ci sono ancora molti stereotipi di genere» e i genitori non hanno a disposizione abbastanza cartoni animati, riviste o libri con modelli femminili positivi: «Per questo abbiamo creato questo libro».

 

100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! 

Insomma, un modo tutto nuovo per accompagnare e sostenere i sogni delle vostre bambine, dei vostri bambini e ricordare i vostri.

Link IBS

Fonti:

ilpost.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.