Torno Subito: opportunità dalla Regione Lazio

“Hai un’idea interessante di sviluppo professionale o di formazione fuori dal territorio regionale? Ritieni che la tua idea ti permetterebbe, una volta rientrato nel Lazio, di inserirti nel mondo del lavoro? E’ il momento di partecipare a Torno Subito!”

Così la regione Lazio pubblicizza l’iniziativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo (Asse II occupabilità e Asse V Trasnazionalità e interregionalità) Torno Subito.
L’iniziativa ha già alle spalle un’edizione, quella del 2014, e rappresenta un’ottima opportunità in un momento di crisi nel campo del lavoro.

torno-subitoCos’è Torno Subito?

Torno subito è un piano di sviluppo dei percorsi di alta formazione e di sperimentazione di esperienze professionali formative in altre realtà nazionali e all’estero. L’obiettivo è quello di favorire la creazione di opportunità per un qualificato e duraturo inserimento occupazionale all’interno del tessuto produttivo regionale.

A chi è rivolto?

Il programma è rivolto a studenti universitari o laureati, ai diplomati di istituti tecnici e agli interessati alle professionalità del cinema che verranno indicate nel bando, cittadini italiani o stranieri residenti da almeno 6 mesi nel Lazio tra i 18 e 35 anni. Requisito essenziale è che si tratti di disoccupati o inoccupati iscritti ad un centro di impiego.

Come funziona?

Dopo aver ottenuto il finanziamento, l’iniziativa sarà divisa in due fasi: la prima fuori dalla regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed esteri, USA) per acquisire conoscenze, competenze ed abilità professionali; la seconda nella regione Lazio, così da favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro e rispendere le competenze acquisite nella regione stessa. Formazione fuori regione e lavoro nel proprio territorio: si vuole creare così una controtendenza cercando di contrastare la fuga dei cervelli e l’allontanamento dai luoghi di origine per avere la possibilità di lavorare.

Quando verrà pubblicato il bando 2015?

Il bando verrà pubblicato il 7 maggio e si avranno 60 giorni per compilare il formulario e la domanda di partecipazione.

Rimanete connessi e fatevi venire una buona idea!

Clicca qui per maggiori informazioni

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/Betta_.jpg[/author_image] [author_info]Elisabetta Graziani, 27 anni, di Roma. Dottoranda in Storia Medievale, ama Boston, il calcio e le cose belle di ogni tipo (compreso Kevin Spacey). Per ardua ad Astra.[/author_info] [/author]

Immagine inserita nell’articolo da www.peachtree.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.