Torta di Carote senza farina e senza burro

Vi ricordate la Camilla del Mulino Bianco? Quella tortina rotonda e morbida al gusto di carote? Oggi ne prepariamo una simile, forse più buona. Grembiuli in mano per una nuova ricetta:  Torta di Carote senza farina e senza burro.

Leggera e friabile può essere compagna di merende e colazioni, ma soprattutto è adatta alla maggior parte delle persone intolleranti o celiache per l’assenza di farina e burro.
Iniziamo!

Ingredienti:torta-di-carote

  • 200 gr di Carote;
  • 200 gr di Mandorle (sbucciate);
  • 100 gr di Zucchero;
  • 3 Uova.

Procedimento:

  1. Lavare, tagliare e tritare le carote, più il composto è omogeneo più la torta risulterà delicata.
  2. Tritare le mandorle;
  3. Dividere le uova, unire ai Tuorli 80 gr di zucchero, una volta amalgamato il tutto unire le carote e le mandorle ben tritate;
  4. A parte montare a neve l’albume delle uova unito ai restanti 20 gr di zucchero. Unire i due composti;
  5. Versare il composto in una teglia, ricoperta da carta forno, e mettere in forno (preferibilmente già preriscaldato) a 180° per circa 40 minuti. ( Se non si può farne a meno, spolverare con zucchero a velo).

La Torta di carote, detta anche Torta Rosa, è pronta: facile, veloce e soffice.

Per un altro dolce gluten free provate questi biscottini. Se invece amate di più il salato provate con la pizza senza glutine.

Buona Torta, alla prossima ricetta!

 

Photo by Pixabay


 

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampoo sotto la doccia. Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.[/author_info] [/author]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.