Ugo: l’app che ti fornisce un guidatore sostitutivo

 A Milano, e presto a Roma, chi è stanco o ha bevuto troppo può trovare un guidatore sostitutivo per tornare a casa. L’app Ugo permette dunque di mettersi in contatto con l’autista più vicino – riconoscibile da un papillon azzurro – il quale raggiunge il cliente.

Ugo: il guidatore sostitutivo

Dopo aver esaudito i desideri del cliente Ugo, ossia il guidatore, se ne va con mezzi pubblici, con un car sharing o un altro Ugo automunito. Si perché, è importante dirlo, il guidatore non usufruisce di un servizio di car sharing ma guida la macchina del cliente, dunque sostituendolo.

Ma quanto costa Ugo?

Il servizio Ugo costa 0,45 euro al minuto in città (con una tariffa minima di 10 euro), 1,20 euro al minuto fuori città (minimo 20 euro), un prezzo un po’ più elevato giustificato dal fatto che il ritorno a Milano diventa più complicato. Tutti i pagamenti avvengono tramite l’app previa registrazione della carta di credito, esattamente come succede con i servizi di car sharing, Uber o MyTaxy. La piattaforma trattiene il 15% del costo della corsa, il 20% serve per le coperture assicurative e il resto rimane all’autista.

ugo-app

Fin ora sono stati “reclutati” circa un’ottantina di guidatori ma, la speranza degli ideatori, è di raggiungere un numero più elevato.
I guidatori che si vogliono candidare devono sostenere un colloquio e una guida di prova. Inoltre devono possedere dei requisiti ben precisi: devono avere la patente da almeno 3 anni, non meno di 20 punti sulla patente e la fedina penale immacolata.

E poi c’è il sistema di valutazione, ormai un classico della sharing economy: sia gli autisti sia i clienti possono esprimere il loro giudizio sulle persone con cui vengono a contatto  e segnalare eventuali problemi.

Iniziativa curiosa ma soprattutto molto utile. L’obiettivo principale è quello di ridurre gli incidenti stradali ma anche fornire assistenza a persone con poca mobilità (non vedenti, anziani).

Per avere più notizie su Ugo cliccate qui.

Fonti: lastampa.it

Main photo by www.edisonpulse.it


 

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.ilpostgiusto.com/wp-content/uploads/2015/01/FC-.jpg[/author_image] [author_info]Francesca Cervelli, 27 anni, Laureata in Storia Contemporanea, Roma. Sogna un mondo migliore mentre prepara dolci, guarda telefilm e legge, sempre, anche le etichette dello shampo sotto la doccia. “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”.[/author_info] [/author]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.